top of page

Cosa fare in caso di... ?

Incendio domestico

  • Che cos'è un incendio domestico?

È un incendio che si verifica nel proprio luogo sicuro, la propria casa. Un numero da non sottovalutare di persone muore ogni anno in Italia nella propria abitazione a causa di un incendio innescato da comportamenti e abitudini sbagliate che possono facilmente essere corrette.

 

 

  • Come si innesca?

Le cause possono essere diverse. Un impianto di riscaldamento non controllato periodicamente da chi di competenza, prodotti infiammabili posti vicino fonti di calore, accendini/fiammiferi, corto circuiti di piccoli elettrodomestici, camini ecc…

 

 

  • Può essere evitato?

Certamente. Basta adottare piccoli accorgimenti che da anni vigili del fuoco e protezione civile stanno divulgando. Molto spesso gli incendi domestici partono da corto circuiti di piccoli apparecchi domestici, si parla anche di caricatori del cellulare. Staccare la spina di microonde, televisori e computer non solo è a beneficio della bolletta ma consente di evitare che ci siano corto circuiti quando si è fuori casa o si sta dormendo. Dotate questi apparecchi di una ciabatta con pulsante on/off, sarà più facile togliere così la corrente.

Evitate di fumare in casa, specialmente su divani o a letto. Assicuratevi che le cicche siano del tutto spente quando svuotate la ceneriera nella  spazzatura e non lasciate sigarette accese incustodite.

Non allontanatevi dai fornelli accesi, lasciate sempre una finestra socchiusa per aerare la cucina ed evitate di lasciare materiale combustibile (la carta dei salumi, la plastica delle vaschette…) vicino ai fuochi, una folata di vento potrebbe farli andare vicino la fiamma.

Fate controllare periodicamente da un tecnico qualificato il vostro impianto di riscaldamento, chiudete il gas prima di andare a letto e non lasciate il camino acceso.

 

 

  • Come comportarsi se si hanno bimbi in casa?

Conservate i detersivi e gli altri prodotti infiammabili in luoghi alti o comunque lontano dalla loro portata. Non lasciate che loro giochino con gli accendini, anche se hanno il sistema di sicurezza. Dotate le prese di casa con apposite coperture di gomma che trovate dal ferramenta. Mostratevi da esempio, non asciugate panni umidi sul termosifone, oltre ad essere pericoloso, i vostri piccoli potrebbero imitarvi infilando giocattoli o stoffe nelle canaline dei radiatori.

 

 

  • Cosa fare durante un incendio in casa?

Se si innesca un incendio a casa vostra la prima cosa da fare è mettersi in salvoSpesso gli incendi si

propagano più velocemente di quanto si pensi e cercare di salvare oggetti a noi preziosi potrebbe costare caro. Uscite subito di casa portando con voi al sicuro persone non autosufficienti e i vostri amici animali e chiamate i vigili del fuoco.

 

 

Se rimanete intrappolati in casa a causa del fumo e del calore, trovate rifugio in una stanza aprite la finestra: sarà più facile per i vigili individuare la vostra posizione. In questa situazione, chiudere  la porta utilizzare panni bagnati per sigillarlaaiuterebbe a non far passare il fumo.

 

 

 

 

Se l'incendio è di origine elettrica, non cercate di spegnerlo gettandovi acqua sopra, potreste generare una

scossa elettrica tale da farvi perdere i sensi. Se riuscite, staccate la corrente e il gas ed allontanatevi.

 

 

Mantenetevi bassi, fumo e calore si propagano verso l'alto. Coprite bocca e naso con un fazzoletto bagnato.

 

 

 

Non correte se prendono fuoco i vestiti, alimentereste le fiamme. Se non riuscite a spogliarvi, rotolatevi per

terra o cercate di soffocare le fiamme con una coperta.

 

 

 

Non prendete l'ascensore per uscire dal palazzo, potrebbe rimanere bloccato e vi trovereste intrappolati. 

 

 

 

Se ciò che si incendia è una pentola, chiudetela con un coperchio, finendo l'ossigeno si esauriranno le fiamme.

 

 

Ricordate, il fumo satura l'aria e offusca la vista e i sensi mentre il calore rende difficile muoversi, la maggior parte dei morti non è dovuta alle fiamme ma ad intossicazione da fumo, prevenire gli incendi domestici è la via più sicura verso la salvezza.

Questo video vede protagonista un nostro collega medico e caro amico. L'incendio si è sviluppato da un corto circuito dietro il televisore nel salotto e si è subito esteso a causa dei rivestimenti in legno del salone.

Il collega possedeva un estintore in casa che ha tentato di far funzionare senza riuscire nell'esito perché probabilmente non carico.

Dopo aver chiamato il 113 e il 115 ha accompagnato la moglie sull'uscio della porta ed è tornato indietro per prendere il gatto di casa rimasto sul letto in camera.

Nel metre il fumo si è sviluppato a tal punto da intrapporarlo, l'unico modo di sfuggirgli è stato quello di sporgersi dalla finestra come è possibile vedere nel video.

L'intossicazione da monossido di carbonio ha costretto il collega a doversi sottoporre alla camera iperbarica per iperossigenarsi e contrastarne gli effetti.

Il micio è stato poi ritrovato dai vigili del fuoco.

bottom of page