top of page
Bando 2022
​
Novità: 
 
​
  • Il termine per la trasmissione delle graduatorie è prorogato al 25 maggio 2023
​
  • Entro il 3 aprile 2023 dovranno concludersi i colloqui di selezione compreso il giorno di recupero, previsto per gli aspiranti Operatori Volontari che non si sono potuti presentare nella data di colloquio stabilita per un giustificato motivo
​
  • Entro il 13 aprile 2023 la graduatoria sarà chiusa sul sistema informatico Ulisse
​
Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all'estero.
​
Per partecipare alla selezione per lo svolgimento di progetti di servizio civile universale, come previsto dall’art. 14 del decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40, è richiesto ai candidati, alla data di presentazione della domanda, il possesso di n. 3 requisiti:
  1. cittadinanza italiana, europea, oppure di un Paese extra UE purché regolarmente soggiornante in Italia
  2. aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda.
  3. non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
​
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.
 
La domanda di partecipazione deve essere presentata dal candidato esclusivamente in modalità online entro e non oltre le ore 14:00 del 20 febbraio 2023, oltre tale termine il sistema non consentirà la presentazione della domanda.
​
Il progetto di MEGARIDE è consultabile premendo l'icona di lato 
 
Come lo scorso anno, il link domandaonline.serviziocivile.it alla piattaforma DOL (domanda online), è l'unico strumento attraverso il quale è possibile presentare la domanda di partecipazione al DPGSCU.
​
Clicca l'icona di lato per la Guida alla piattaforma DOL (domanda online).
​
Se non possiedi lo SPID necessario all'autenticazione, questa è una guida di come ottenerlo
​
Per dubbi o chiarimenti, contattaci qui        oppure recati presso la nostra sede dal lunedì al giovedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00.
​
​
​
​
​
banner digitale.jpg
bottom of page