Sezione Notizie
Bando per la selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio civile universale
​
Clicca il tasto qui sotto per la pagina dedicata :
Festa dell'immacolata Concezione 2014
08 Dicembre 2014
Anche quest'anno abbiamo offerto assistenza a P.zza del Gesù in occasione della celebrazione dell'Immacolata.
Folla gremita di turisti e napolietani hanno assistito insieme a noi al discorso del Cardinale Sepe e alla deposizioni dei fiori, dono della città , nelle mani della Madonna sita sopra l'obelisco.
Giornata piena di sole e sorprese.
Salutiamo tutti i cittadini che ci hanno conosciuto e sono stati con noi.
![]() Insieme al Sindaco | ![]() |
---|---|
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
![]() Il mazzo di rose bianche | ![]() |
![]() Piccoli pompieri | ![]() |

I Decumani - bis
Autunno-Inverno 2014
Si ripete anche quest'anno il nostro servizio presso i Decumani di Napoli. Dalla fine dell'estate e per tutto il periodo invernale (e forse più...) ci troverete nel centro storico di Napoli. Venite a visitare una tra le più caratteristiche zone partenopee, alla Vostra sicurezza pensiamo Noi.
In occasione del periodo invernale e in attesa del Natale, presso i decumani di Napoli, si può apprezzare una notevole affluenza di turisti italiani e stranieri che percorrono le note vie del centro storico. Tra chiese monumentali e palazzi nobiliari, questi vicoli sono culla di tradizioni e sapori napoletani. Dolce e salato, antico e nuovo, offrono a chi visita la città un diletto per la gola e una scusa per comprare souvenir. In questo periodo, tuttavia, l'attrattiva principale è costituita dagli artigiani napoletani che realizzano vere opere d'arte in miniatura destinate ad abbellire i presepi di qualunque abitazione.
Noi dell'Associazione Megaride, in collaborazione con altri nuclei di Protezione
Civile, assicuriamo assistenza e chiarimenti in questa splendida zona di Napoli ogni
fine settimana in attesa di festeggiare tutti insieme il Natale.

Progetto di formazione PON: Sicurezza integrata nelle aree montane e rurali
da Maggio 2014
Ad aprile la Forestale ha organizzato la prima di tre giornate di "disseminazione dei contenuti progettuali" che si è svolta presso la sede di Castel Volturno, nota per ospitare il primo simulatore di incendi boschivi mai realizzato in Italia, mirata alla sensibilizzazione dei rappresentanti delle associazioni ambientaliste e di volontariato, tra cui Megaride, per diffondere presso le scuole medie inferiori, i temi della legalità ambientale.
Le scuole della Campania che sono interessate al progetto potranno scaricare il materiale
dal sito internet istituzionale del Corpo forestale dello Stato. Il video è composto da sei
sessioni interattive dedicate al fenomeno degli incendi boschivi.
Verranno organizzati degli incontri nelle scuole per mostrare ai ragazzi il materiale
multimediale favorendone il processo di sensibilizzazione, scopo ultimo del progetto.

Giornate FAI: Villa Roseberry
22 e 23 Marzo 2014


Tra le più belle ville neoclassiche a Napoli, Villa Roseberry è situata sul mare a Posillipo ed è oggi la residenza napoletana del Presidente della Repubblica Italiana. La villa fu costruita agli inizi dell’ottocento, dal conte austriaco De Thurn, che vi fece edificare una piccola residenza con cappella privata e giardino. Dopo la guerra restò vuota e abbandonata, finché nel 1957 fu inclusa tra i beni immobili in dotazione alla Presidenza della Repubblica.
In occasione della XXII edizione delle Giornate FAI di Primavera, la Villa è stata aperta al pubblico nelle giornate del 22 e 23 Marzo.
+ Vedi tutte le foto sulla nostra pagina Facebook
Festa dell'Immacolata Concezione
08 Dicembre 2013
Tradizioni Napoletane Religiose.
La festa dell'Immacolata è una ricorrenza che celebra la Madonna, in questo giorno viene donato dal primo cittadino della città un mazzo simbolico di fiori alla statua della Madonna posta sopra all'obelisco di piazza del Gesù a Napoli. Con la scala dei pompieri, un vigile del fuoco sale fino a raggiungere la statua e sostituisce il mazzo ormai secco con uno nuovo.


Esercitazione Crash Aereo
NAPOLI - Giovedì 28 Novembre 2013
Alle ore 22.30 circa presso l'Aeroporto Internazionale di Napoli si è tenuta l'esercitazione denominata CRASH AEREO a cui hanno partecipato i volontari della nostra Associazione.
Mercatino Solidale
10 Novembre 2013
​
In data 10 Novembre, presso il nostro spazio verde abbiamo organizzato il primo mercatino solidale della stagione. Sono stati esposti abiti nuovi e vecchi in buonissimo stato per essere venduti a prezzi "da crisi", inoltre giochi per bambini venivano donati a chi offriva un cifra simbolica a favore dell'Associazione.
Il mercatino è nato come opportunità di raccolta fondi per noi di Megaride che, come tutti saprete, essendo un'Associazione di Volontari di Protezione Civile, è autofinanziata dai nostri volontari.
Speriamo di poter organizzare il prossimo mercatino in periodo natalizio, avendo ricevuto numerosi apprezzamenti e richieste da Voi cittadini.

Napoli, trovato un ordigno della Seconda guerra mondiale
NAPOLI - Domenica 29 Settembre 2013
E' stato rimosso l'ordigno della seconda guerra mondiale trovato in Via Reggia di Portici, angolo Via Gianturco 15 di Napoli poco prima delle ore 14. Trasportato in sicurezza nella cava di Tufino è stato fatto brillare.
